corso di laurea di logopedia all’università di Trieste – 21 marzo 2025

Il 21 marzo 2025 a Trieste all'università (corso di laurea di logopedia) 

è stata una giornata molto positiva per l’AITA-FVG e per gli afasici in generale.
Infatti nell'incontro, che si è tenuto con le future logopediste del terzo anno, gli/le studenti/e sono stati/e attenti, coinvolti/e e hanno fatto domande intelligenti ai relatori Giuseppe Bobbo e Paolo Groppi, che hanno portato due esperienze dirette come afasici.  
In alcuni casi alcuni/e stanno già facendo la tesi di laurea sull’afasia. Un merito va alla loro insegnante dott. Sonia Antoni che ha promosso questo interessante incontro che è durato oltre due ore.

assemblea AITA-FVG – 15 febbraio 2025

Il 15 febbraio 2025 è stata una data fondamentale per la nostra comunità: si è tenuta l'assemblea AITA-FVG presso la sala diurno della comunità Piergiorgio. Il presidente Giuseppe Bobbo ha presentato un’esaustiva relazione delle attività svolte nel 2024 e ha delineato il programma ambizioso per il 2025. La past president e segretaria Rossana Di Tommaso ha condiviso importanti dettagli sulla situazione economica, mentre il vicepresidente Isolda Di Narda ha fornito spunti di riflessione significativi.
La serata è stata allietata da un delizioso buffet e dalla tradizionale tombola, che hanno reso l’evento ancora più speciale! Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di questa assemblea. Insieme, possiamo continuare a costruire un futuro luminoso per la nostra associazione!

L’ASSISTENZA ALLA PERSONA CON AFASIA

seminario L’ASSISTENZA ALLA PERSONA CON AFASIA - 23 maggio 2024

corso di laurea di Infermieristica dell'università di Udine e Pordenone 

L'importante seminario era stato interrotto 5 anni fa e ci hanno proposto di farlo dentro la splendida sala della biblioteca dell'università dei Rizzi. 

Dopo l'intervento del neurologo del Gervasutta  Dott. Sartor, abbiamo esposto problemi  psicologici degli afasici e l'aiuto che diamo con il gruppo di aiuto con le psicoterapeute Francesca Cilluffo e Sara Ingegneri (le slide in allegato).

E' stata la volta della logopedista Isolda Di Narda (le slide in allegato) e della musicoterapeuta Loredana Boito e anche direttrice del Coro degli Afasici del FVG che si è esibito.

Abbiamo messo la nostra esibizione alla fine, con gli studenti un po' freddini all'inizio e poi via via calorosi e partecipi. Anzi nel video hanno cantato con noi Volare e il Trittico napoletano. È stata una soddisfazione impagabile vedere questi futuri professionisti farsi prendere dalle emozioni.